MALVASIA NERA
IGT TOSCANA ROSSO
(Malvasia Nera)
SUOLO: simili proporzioni di argilla, limo e sabbia con scheletro
ESPOSIZIONE: Est Sud-Est
ETA’ DEI VIGNETI: vecchi e nuovi
ALTITUDINE: 80-120 mt s.l.m.
IMPIANTO: Guyot
PRATICHE AGRONOMICHE: Biodinamica
VITIGNI: 100% Malvasia Nera toscana: prima di venire quasi totalmente abbandonata a causa delle difficoltà in vinificazione, rientrava nell’uvaggio del chianti. La nostra scommessa è stata credere nelle sue potenzialità, che, se ben lavorata, esprime al meglio evidenziando le sue particolari caratteristiche di vellutata morbidezza e intensa struttura.
DENSITÀ DI IMPIANTO: circa 5000 piante per ettaro in media
PRODUZIONE PER ETTARO: ≈ 45 q.li
VENDEMMIA: A mano in cassette. La vendemmia viene decisa sulla base di test sensoriali.
LIEVITI: Indigeni
GRADO ALCOLICO: ≈ 13,5% vol.
VINIFICAZIONE:Viene fatta una macerazione pre-fermentativa per ≈ 48 ore, successivamente follature e rimontaggi ogni 6 ore per circa 15 giorni fino all’esaurimento della fermentazione, poi macerazione post-fermentativa per alcuni giorni ed infine “batonnage sur lies” per ≈ 6 mesi.
AFFINAMENTO: in barrique di rovere francese per breve tempo poi in acciaio fino all’imbottigliamento.
PROFILO SENSORIALE: I profumi si aprono con una delicata armonia di frutti rossi maturi che inaspettatamente si rivelano al palato sprigionando tutta la loro pienezza e intensità con sensazioni avvolgenti e persistenti di mora, mirtillo, susina, sentori di sottobosco e lievi note carnee.
Tutte le nostre uve prodotte con metodo biodinamico sono state raccolte manualmente, vinificate con lieviti indigeni senza solfiti aggiunti e nessun trattamento fisico-chimico al fine di ottenere un vino più naturale possibile.