PRISCUS
IGT TOSCANA ROSSO
Sangiovese
SUOLO: simili proporzioni di argilla, limo e sabbia con scheletro
ESPOSIZIONE: Est Sud-Est
ALTITUDINE: 80-160 mt s.l.m.
ETA’ DEI VIGNETI: giovani e vecchie vigne
DENSITÀ DI IMPIANTO: circa 5000 piante per ettaro in media
PRODUZIONE PER ETTARO: ≈ 45 q.li
IMPIANTO: Guyot
PRATICHE AGRONOMICHE: Biodinamica
VITIGNI: 100% vecchi cloni di Sangiovese. Selezione di antiche tipologie di Sangiovese provenienti dalle nostre vecchie vigne, quando ancora il Sangiovese era un vitigno che produceva vini non eccessivamente colorati e con tannini non aggressivi.
VENDEMMIA: A mano in cassette. La vendemmia viene decisa sulla base di test sensoriali.
LIEVITI: Indigeni
VINIFICAZIONE: Viene fatta una macerazione pre-fermentativa per ≈ 48 ore, successivamente follature e rimontaggi ogni 6 ore per circa 15-20 giorni fino all’esaurimento della fermentazione, poi macerazione post-fermentativa per un paio di settimane ed infine “batonnage sur lies” per ≈ 6 mesi.
AFFINAMENTO: in botti di rovere francese da 10Hl per qualche mese poi in acciaio fino all’imbottigliamento.
PROFILO SENSORIALE: note floreali di giaggiolo e frutti freschi dolci, fine speziatura, erbe aromatiche e lievi note carnee. Bocca morbida, fresca e minerale, sentori di frutta croccante e aromaticità che si accorda perfettamente con il naso. Buona persistenza sorretta da tannini morbidi ed eleganti che lasciano un finale decisamente morbido e setoso.
ABBINAMENTI: un vino da tutto pasto che si abbina facilmente con piatti anche molto diversi, può essere gustato su antipasti, primi e secondi. Per chi gradisce l’accostamento può tranquillamente essere abbinato a piatti di pesce piuttosto saporiti.
Tutte le nostre uve prodotte con metodo biodinamico sono state raccolte manualmente, vinificate con lieviti indigeni senza solfiti aggiunti e nessun trattamento fisico-chimico al fine di ottenere un vino più naturale possibile.